“The Co-operative Firm Keywords” Recensione di Andrea Cori

Analisi-e-Recensioni-n°-10-Gennaio-2017_1

 

Diversamente da quanto potrebbe apparire dal titolo, The Co-operative Firm Keywords, non è un’asettica raccolta di concetti e significati utili allo smemorato di turno alle prese, ahimè, con un sempre probabile: “aspetta, che voleva dire scopo mutualistico?”.

Si tratta, piuttosto, di una collezione di brevi saggi, firmati da esperti di settore provenienti da differenti contesti geografici e culturali, che ha l’obiettivo di dare un contributo originale alla diffusione dell’idea rivoluzionaria alla base del movimento cooperativo, mostrando il ruolo che esso ha svolto, svolge e continuerà a svolgere nella società.

Il valore aggiunto di questo lavoro sta proprio nella multidisciplinarietà e transnazionalità degli interventi che consentono diversi livelli di lettura e offrono uno sguardo completo e ricco di spunti sul mondo cooperativo. Facendo leva sull’utilizzo di lemmi non sempre convenzionalmente associati all’universo cooperativo (United Nations, Occupy Wall Street, War), Bernardi e Monni hanno il merito di mostrare quanto lo stesso sia ricco e pieno di storia, passata e a venire. Continua a leggere

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *