#mapparoma12 – Lo Sviluppo Umano nei municipi di Roma: dal benessere del II al disagio del VI

mapparoma12

La 12a #mapparoma “rompe” la tradizione dell’uso delle 155 zone urbanistiche per analizzare l’Indice di Sviluppo Umano (quello di Sen e dell’UNDP) nei 15 municipi di Roma.

Per il reddito non è una sorpresa trovare ai primi posti i municipi tradizionalmente benestanti del centro e di Roma nord (I, II e XX), e al contrario agli ultimi posti i municipi popolari a est (IV, V e VI). Per l’istruzione il quadro è analogo, con i valori più alti nei municipi I, II e VIII e quelli più bassi ancora una volta in IV, V e VI. Per la salute la graduatoria cambia in una certa misura, poiché i municipi migliori risultano il II, III e VII, mentre i peggiori sono IV, VI e XI.

Infine, per l’ISU municipale, riprendendo le definizioni UNDP, possiamo dire che un solo municipio (il II) a Roma presenta un valore molto alto di sviluppo umano, due un valore alto (I e III), mentre tre un valore basso (IV, VI e XI) con una performance particolarmente negativa del VI (Torri), unico Municipio con un valore inferiore a 0,5; tutti gli altri hanno un valore di sviluppo umano medio.

Continua a leggere su http://mapparoma.blogspot.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *